daremo
Tuffatevi nel nostro
paradiso
Vacanze tra monti
e laghi

Scoprite la bellissima Valsugana con i Laghi di Levico e Caldonazzo!

Oltre ai meravigliosi monumenti naturali, il Trentino ha molto da offrire in termini di arte, cultura, tradizione e gastronomia.

Lago di Caldonazzo

Il Lago di Caldonazzo rappresenta il fulcro dell’intensa attività sportiva della valle, molto rinomato per la balneazione: grazie ai rigorosi controlli effettuati con cadenza periodica, garantisce acque limpide e molto pulite e nel 2016 è stata confermata la Bandiera Blu della FEE, un importante premio assegnato alle località turistiche marine e lacustri, per riconoscere l’impegno nella promozione di un turismo sostenibile.
Il lago è un’eccellente palestra per la vela, il windsurf, la canoa, lo sci d’acqua, il dragon boat e l’attività subacquea. Ci sono diversi stabilimenti balneari e spiagge libere, dove le famiglie con bambini possono giocare e nuotare in tutta tranquillità, anche grazie al servizio di assistenti bagnanti Spiagge Sicure.

Lago di Levico

Il lago di Levico è un lago molto suggestivo, caratterizzato dal verde dei boschi, dove si possono fare numerose passeggiate rigeneranti, tra cui la suggestiva Via dei Pescatori. In riva al lago si può trascorrere momenti di quiete e relax, prendendo il sole nel grande parco alberato che costeggia la spiaggia. Il Lago di Levico è ideale per il canottaggio e la canoa, perché la navigazione a motore è vietata. Anche qui il progetto “Spiagge Sicure” lo rende adatto a famiglie con bambini piccoli.

Tenna e dintorni

Il Residence Hotel Da Remo si trova a Tenna, un paese con una splendida posizione panoramica fra i laghi di Levico e Caldonazzo, ed è la base ideale per passeggiate, mountain bike, escursioni, gite con la moto, sport acquatici, cultura e gastronomia.
Il paese dispone di un parco con campo da tennis, campo da basket e campo da calcio. Per i bambini più piccoli c’è un bellissimo parco giochi.
Nel paese c’è un supermercato, dove si possono acquistare il pane fresco, la carne, la verdura e i generi di prima necessità. Oltre al nostro hotel e bar, dove avete la possibilità di cenare con un menù a scelta e piatti della tradizione italiana e del nostro territorio, poco distante da noi trovate una pizzeria e un ristorante vegetariano.

Arte e cultura

Il Trentino è una terra ricca di arte e cultura, un luogo, dove eventi ed attività di intrattenimento non mancano. Numerosi i festival, le rassegne, i concerti, gli spettacoli, le feste popolari e gli eventi gastronomici sul territorio trentino.
L’estate è il periodo giusto per visitare musei e castelli o ammirare le mostre temporanee, che si affiancano alle esposizioni permanenti. Dal nuovo Muse, il Museo delle Scienze progettato da Renzo Piano, al Mart, dal Castello del Buonconsiglio a Le Gallerie, da Castel Thun al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, dal Museo Diocesano Tridentino a Castel Beseno, dal Museo Storico Italiano della Guerra a Castel Stenico, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
In Valsugana esiste un luogo, dove la natura si trasforma in arte. Questo luogo magico si chiama Arte Sella, e consiste in un’immensa esposizione di rappresentazioni naturali a cielo aperto, lungo la strada forestale del versante sud del Monte Armentera (comune di Borgo Valsugana), vere e proprie opere d’arte realizzate con sassi, foglie, rami e tronchi.

Gastronomia

Fra le tante buone ragioni che possono spingere a scegliere la Valsugana quale meta davvero speciale c’è sicuramente la gastronomia. Si possono degustare i piatti della tradizione e assaggiare gli squisiti prodotti tipici: formaggi, salumi, polenta, frutta, vini, grappe e, non ultima, l’acqua di Levico Terme e Vetriolo.
Oltre alla cucina tipica locale, c’è anche il meglio della grande tradizione culinaria Italiana, abbinati a ottimi vini. Da non dimenticare la famosa grappa trentina, in una delle sue tante, diverse aromatizzazioni: all’asperula, alla ruta, al ginepro, al miele, al mirtillo, alla pera ecc. Assolutamente da provare il Parampampoli, caratteristico della Valsugana, ottenuto mescolando caffè, grappa, zucchero, vino e aromi vari.

Vivi le stagioni in Valsugana

Qui a Tenna ogni stagione ha il suo fascino: la primavera, con la fioritura e il risveglio della natura, l’estate con il suo benefico refrigerio e le giornate al lago, l’autunno con i suoi colori e il sole tiepido, ideali per le escursioni, e l’inverno per una visita ai mercatini di Natale in Trentino Alto Adige e per la pratica degli sport invernali lontani dallo stress dei grandi centri turistici, immersi in un ambiente naturale di grande suggestione.



Lontana dallo stress dei grandi centri turistici ed immersa in un ambiente naturale di grande suggestione, la Valsugana è indubbiamente la meta ideale per chi è alla ricerca di un luogo dove tutta la famiglia abbia la possibilità di sciare con serenità e in sicurezza, su piste perfettamente innevate e non eccessivamente affollate. Nella splendida cornice della catena Lagorai-Cima d'Asta, vi sentirete teneramente coccolati dalla generosa natura di questa vallata e dalla calda ospitalità che contraddistingue la popolazione. Le due stazioni sciistiche in Valsugana FUNIVIE LAGORAI e PANAROTTA 2002, si propongono come valida alternativa ai grandi caroselli sciistici trentini, più famosi, ma anche per questo decisamente più affollati. Oltre allo Sci Alpino e allo Sci di Fondo ci sono tante altre possibilità per fare divertire tutta la famiglia...

Mercatini di Natale
Levico Terme, Pergine Valsugana e Trento

Tradizionale appuntamento con i Mercatini di Natale in Valsugana, uno dei momenti più carichi di emozione,
una tradizione per rievocare la magica atmosfera natalizia alpina, italiana e mitteleuropea. Durante le feste natalizie, in Valsugana si respira un’atmosfera unica,  sospesa fra tradizione e fiaba. In alcuni dei più suggestivi borghi del territorio, prima che l’inverno sia alle porte,  luci, note e profumi riempiono le piazze in attesa del Natale. Un appuntamento trentino atteso tutto l’anno, meta di visitatori da ogni dove.

Mercatini di Levico Terme
Dal 23 novembre 2024 al 6 gennaio 2025
A Levico Terme, un paesino incantato nel cuore del Trentino, vi aspetta un Mercatino di Natale del tutto particolare. Lasciatevi guidare dalle luci soffuse che vi condurranno nel parco secolare degli Asburgo, in un’atmosfera di ineguagliabile bellezza. Le caratteristiche casette in legno, immerse in uno scenario incantato offrono un’ampia esposizione di oggetti curiosi e caratteristici dell’artigianato e gastronomia locale.

Mercatini di Pergine
Dal 29 novembre 2024 al 6 gennaio 2025
Pergine Valsugana celebra la leggenda di gnomi ed elfi che nel periodo dell’Avvento scendevano a valle, per offrire giochi, preziosi decori e dolcezze di Natale. Il mercatino è anche una festa con cori, musici e giocolieri, spettacoli, luci e colori oltre a piccoli laboratori, mostre e degustazioni per le vie del centro. 

Mercatini di Trento
Dal 22 novembre 2024 al 6 gennaio
Il Mercatino di Natale di Trento vi invita a vivere l’atmosfera più calda e magica del Natale in un percorso ricco di tradizione dove poter scoprire il meglio dell’artigianato e dell’enogastronomia locale. Le casette di legno dislocate nelle due sedi di piazza Fiera e piazza Cesare Battisti, conducono in un viaggio tra luci, colori, profumi e sapori difficili da scordare.


Pattinare
Altro sport tipicamente invernale, che coinvolge, divertendoli allo stesso modo, grandi e piccini tra ruzzoloni e risate, è il pattinaggio su ghiaccio. Si può pattinare a Baselga di Pinè (Ice Rink), al Palazzetto di Pergine Valsugana e sulla pista di ghiaccio a Caldonazzo.

Escursioni con le ciaspole

Le racchette da neve che agganciate a scarpe da trekking consentono di camminare sulla neve senza sprofondare e senza scivolare, sono ideali per chi desidera un approccio più intimistico ed autentico con il fascino della montagna d’inverno.

Arte Sella
È una mostra di arte contemporanea che si svolge all’aperto nei prati, nei boschi della Val di Sella.
Il visitatore può vedere le opere e allo stesso tempo godere delle particolarità ambientali del luogo (diversi tipi di bosco, presenza di rocce, di alberi monumentali,…).

Mart Rovereto
Del museo di arte moderna e contemporanea di Rovereto colpisce innanzitutto l’edificio progettato da Mario Botta, con la collaborazione di Giulio Andreolli, articolato in oltre 12.000 mq dedicati all’arte del XX e XXI secolo, l’Archivio del ´900, l’espositiva temporanea e la collezione permanente del museo.

MuSe Trento
Museo delle scienze di Trento. Si trova immediatamente a sud dello storico palazzo delle Albere, in un palazzo all’interno del quartiere residenziale Le Albere, entrambi progettati dall’architetto italiano Renzo Piano.

Un periodo straordinario quando i boschi cambiano colore e mescolano al verde perenne di pini e abeti le tinte calde di querce, lecci e castagni. L'aria è tersa e fresca, le giornate ancora luminose e, passata l'onda del turismo estivo, si respira una grande tranquillità fra colline, altipiani e vallate del Trentino.

Festa della Transumanza
Rievocazione dell’antica usanza del ritorno del bestiame dagli alpeggi a valle e rientrare nelle loro stalle. Festa con musica, divertimento e la buona cucina.

Autunno Trentino settembre
Due weekend di settembre propongono il meglio dell’enogastronomia locale, ospitando nel centro storico del capoluogo le tradizioni delle valli limitrofe e le produzioni di punta delle Strade del Vino e dei Sapori del Trentino.

Festa della Castagna
Roncegno Terme (ottobre)
Nelle vie del centro bancarelle, caldarroste, fumante vin brûlé e assaggi enogastronomici, tra cui spicca un’ampia varietà di dolci a base di castagne. Escursioni a piedi con gli operatori ambientali tra i secolari castagni, passando per i caratteristici “masi”.

Giornata Nazionale del trekking urbano
Trento (ottobre)
Un’occasione da non perdere per esplorare i dintorni del capoluogo, seguendo percorsi alternativi rispetto ai tradizionali itinerari turistici, con passeggiate nel verde tra ville antiche e scorci inediti.

Weekend in Cantina
la disponibilità da parte di cantine, distillerie ed aziende agricole ad accogliere visitatori nei fine settimana di novembre.

La combinazione di laghi e montagne crea un ambiente ideale per le vostre vacanze estive.

Vacanza famiglia
Idee divertenti per una giornata speciale con tutta la famiglia. Momenti di gioco e relax in mezzo alla natura:  Fattoria didattica, Parco Fluviale Torrente Centa, Casa degli spaventapasseri, Salt Lake Land , Museo della Miniera Calceranico, Ranch al Totem etc.

Vacanza attiva
Fatevi sorprendere dal programma che ogni giorno si trasforma in puro divertimento: rafting, trekking, mountain-bike, Nordic Walking, equitazione, hydrospeed, canyoning etc.

Vacanza junior
Valsugana Junior Sport – Creatività – Natura – Teatro – Gioco – Avventura:
Programma con animatori per bambini e ragazzi.

Vacanza relax
Dedicare tempo e spazio a voi stessi, immersi nei colori e suoni della natura. Scoprite un nuovo modo di fare vacanza: Programma con passeggiate, escursioni, arte, cultura, spettacolo etc.

I Suoni delle Dolomiti
Concerti ad alta quota che raduna musicisti da tutto il mondo sulle montagne più belle dell’arco alpino.

Sport nautici
Gli sportivi in vacanza in Valsugana non hanno che l’imbarazzo della scelta: numerose e moderne attrezzature sono in grado di soddisfare le aspettative dei più esigenti. Sul Lago di Caldonazzo vi sono quattro club nautici che propongono vela, windsurf, canoa, canottaggio, sci d’acqua, dragon boat.

Serate da Favola
Pergine Valsugana agosto
Le vie del centro storico si animano di spettacoli, musica, attrazioni, giochi, mercato contadino, negozi aperti etc.

Una vacanza attiva o di relax: la primavera regala tante possibilità per immergersi in un ambiente rilassante o divertirsi immersi nella natura incontaminata del Trentino.

Pasquissima
Pergine
Nella splendida cornice del parco 3 Castagni ogni anno si svolgono i Mercatini di Pasqua: un bellissimo mercato che ripercorre le tradizioni contadine del luogo.

Ortinparco Levico Terme
Il ricco programma propone originali laboratori di composizioni floreali con ortaggi e materiali vegetali del parco, rivolti ad adulti e bambini. Farà da contorno alla manifestazione anche un colorato mercatino dei contadini, all’insegna della tradizione e della genuinità.

Trento Film Festival
Aprile-Maggio
Il Film Festival di Trento è il più antico appuntamento di cinematografia mondiale specializzata nei temi di montagna, esplorazione, alpinismo e cultura montana. Filmfestival “Città di Trento” promuove numerose iniziative tra cui convegni, incontri, mostre e retrospettive cinematografiche.

Cantine Aperte
Ultima settimana di maggio
Assaporare i vini, le grappe e gli spumanti delle cantine e distillerie, un modo per riscoprire i valori di ogni valle, nonché l’occasione esclusiva per farsi affascinare dalle suggestioni di questi incantevoli luoghi di produzione. "Cantine Aperte" è l’evento più importante che si svolge in Italia con protagonista il vino, la sua gente e i suoi territori. La manifestazione offre la possibilità non solo di visitare le cantine e degustare del buon vino, ma anche di scoprire come ogni cantina lo produce.


Natura rigogliosa
Valsugana
Tra monti e laghi
Attività
Tradizione familiare
Storia
Soleggiata
Posizione
Tradizionale
Il pub
Vantaggiose
Offerte
Ambiente
incantevole